16 April 2021

.

Ultimissime, TEMPORALI confermati domenica su Sicilia e Calabria

Un cenno flash di approfondimento sull’eventualità che qualche giorno fa avevamo sottolineato riguardo la possibilità che domenica 25 settembre alcune zone della Sicilia e della Calabria venissero investite da forti temporali. Alla luce delle più recenti elaborazioni numeriche possiamo ora confermare questo dato e aggiungere anche qualche particolare in più.

Fermo restando che tali situazioni, in termini di affidabilità previsionale, restituiscono sempre un certo (inevitabile) margine di incertezza, possiamo tenere presente che la situazione in esame si presta come favorevole allo sviluppo di attività temporalesca accompagnata da precipitazioni anche abbondanti sui settori centro orientali della Sicilia e su quelli ionici della Calabria meridionale.

Per la SICILIA sotto osservazione saranno soprattutto Messinese ionico, Catanese, Ragusano e Siracusano dove nell’arco delle 24 ore, si potranno avere accumuli piovosi medi localmente anche superiori a 50 millimetri. Seguono Messinese tirrenico, Ennese e la Provincia di Caltanissetta, pur con cumulate piovose minori. Per la CALABRIA direi che i maggiori quantitativi di pioggia potranno aversi sul Reggino e in particolare su Aspromonte e Le Serre, con depositi fino a 50 millimetri.

Vi segnalo infine la possibilità, comunque minore, che qualche temporale marittimo vada ad interessare anche le coste sud-orientali della Sardegna e quindi il Cagliaritano, zona che, come da previsione, è già sotto precipitazioni nella giornata di oggi, sabato 24.

Fenomeni ovunque in attenuazione nel corso di lunedì 26.

Luca Angelini

Ultimissime, TEMPORALI confermati domenica su Sicilia e Calabria

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.