3 December 2020

Una settimana di TEMPO piuttosto freddo e instabile

Il tempo della settimana appena cominciata si svolgerà tutto all’insegna di un vortice di bassa pressione che, come avevamo descritto nelle linee generali all’interno del nostro ultimo VIDEO meteo (quello di giovedì 15 febbraio), rimarrà arenato sul Mediterraneo centrale, e distribuirà il suo ventaglio nuvoloso a cavallo dell’Italia.

C’è da osservare che questa struttura atmosferica potrà contare su una alimentazione fredda a doppio corpo, in quota tramite correnti da nord con parziale contributo artico marittimo, e nei bassi strati da est, quindi con parziale contributo continentale balcanico. Da qui il profilo delle temperature, che si manterrà qualche grado al di sotto della media al nord e sulla Sardegna, in linea invece con i valori medi dell’ultima decade di febbraio.

Una situazione governata da un centro di bassa pressione non può che accompagnarsi a condizioni di tempo instabile, favorevoli a cielo spesso carichi di nuvole e con frequenti occasioni per precipitazioni sparse. Queste ultime risulteranno più probabili nella prima parte della settimana (tra lunedì 19 e mercoledì 21), sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, mentre riusciranno ad estendersi anche su quelle settentrionali tra giovedì 22 e venerdì 23.

In questa occasione sarà interessante vedere fin dove si spingerà il limite delle nevicate, il quale rimarrà quasi sempre piuttosto basso (sotto i 1.000 metri) sulle regioni del medio versante adriatico e potrà anche scendere sino a livelli collinari, se non a tratti anche in pianura al nord tra giovedì e venerdì. Confermeremo il tutto nel corso dei prossimi editoriali, intanto vi ricordo di non perdere l’approfondimento VIDEO di questa sera (sera di lunedì 19 febbraio.).

Luca Angelini

Una settimana di TEMPO piuttosto freddo e instabile