24 January 2021

Un’altra settimana con TEMPERATURE quasi ovunque sotto media

A parte la giornata di lunedì 28 gennaio che, come abbiamo specificato nel nostro articolo relativo alle previsioni, il quadro termico sull’Italia si attesterà quasi ovunque su valori al di sotto della media pressochè per l’intera settimana. Una possibile scaldata si prefigura per la fine della settimana, tra venerdì 1 e sabato 2 febbraio (soprattutto al centro-sud), ma dovremo confermare.

La situazione è dovuta all’insistenza di correnti nord-occidentali. Queste correnti trasporteranno aria di origine polare marittima fredda che verrà solo temporaneamente filtrata dalle nostre catene montuose (Alpi e Appennini), nella giornata di lunedì, allorquando si prevede la possibilità di una parziale azione schermante sull’area padana e sulle coste adriatiche, dove pertanto le temperature saranno un po’ più alte, comunque prossime alla norma.

Le giornate più fredde, ovvero quelle nelle quali il profilo termico sarà sotto media con uno scarto maggiore (tra 2 e 4°C), saranno quelle della Merla, ovvero il 30 e il 31 gennaio.

Luca Angelini