20 October 2017

USA, disastro TORNADO in Texas

Sulle grandi pianure americane è partita a pieno regime la stagione dei tornado. Da alcuni giorni i fenomeni vorticosi legati al transito di una serie di perturbazioni stanno causando danni e purtroppo anche vittime. E’ lo scontro tra le masse d’aria fredda che ancora giacciono sul settori nord del Canada e quelle più calde in risalita dal golfo del Messico ad innescare le condizioni sinottiche favorevoli a queste intense condizioni di maltempo.

In particolare dobbiamo segnalare un Primo Maggio davvero disastroso in Texas, dove alcuni tornado hanno lasciato dietro di se una impressionante scia di devastazione. I fenomeni vorticosi, in particolare si è trattato di cinque distinti episodi avvenuti in vari distretti, hanno assunto potenza compresa tra F1 ed F3.

Il bilancio peggiore in termini di vittime nell’abitato di Canton, in Texas, un’ottantina di chilometri da Dallas. Secondo le autorità locali ci sono almeno nove morti: 5 in Texas, due in Arkansas, uno in Mississippi e uno in Missouri.

Il bilancio dei danni non è ancora definitivo. Video trasmessi dalle emittenti televisive locali mostrano alberi sradicati, oltre ad automobili rovesciate lungo le strade rurali e ad almeno due case rase al suolo. Almeno 56 persone sono state medicate in ospedale e due sono in condizioni critiche.

Report Luca Angelini

USA, disastro TORNADO in Texas