27 November 2020

Venerdì 10 novembre: piogge e criticità viste dalla Protezione Civile

Nel nostro precedente approfondimento avevamo posto l’attenzione su una situazione che avevamo ritenuto delicata per alcune zone del nostro meridione, in particolare per la Sicilia e le regioni ioniche. Questo è quanto prevede il bollettino ufficiale di vigilanza meteo della Protezione Civile, cui si associa uno stato di allerta idro-geologico (figura in alto, click per aprirla).

Luca Angelini

BOLLETTINO VIGILANZA METEO

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati;
-da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria, su Basilicata occidentale, Puglia meridionale, Campania settentrionale e meridionale, Lazio meridionale, Abruzzo, zone montuose del Molise e Sardegna nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sulle zone costiere di Campania e Lazio e sulla Sardegna nord-orientale;
-isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle zone costiere di Marche e Romagna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo nei valori minimi su Piemonte, Lombardia e Triveneto; massime in sensibile aumento su Piemonte meridionale e Liguria.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana e Appennino centro-settentrionale in attenuazione; forti sud-orientali su coste di Lazio e Campania; forti nord-occidentali sulla Sardegna e dal pomeriggio forti meridionali sulle zone ioniche meridionali.
Mari: molto mosso tendente ad agitato il Mar di Sardegna; localmente molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale.

Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo

Venerdì 10 novembre: piogge e criticità viste dalla Protezione Civile