20 May 2018

Venerdì 11 qualche TEMPORALE pomeridiano ancora possibile in montagna

Venerdì 11 qualche TEMPORALE pomeridiano ancora possibile in montagna su tutto il comparto euro-mediterraneo. Questo limiterà l’attività temporalesca che invece abbiamo visto essere molto attiva i giorni scorsi.

L’azione delle brezze, dovute all’intenso riscaldamento solare, porterà comunque a convergere l’aria nei bassi strati alla base delle montagne, i cui pendii poi fungeranno da trampolino per il sollevamento forzato, portando alla formazione di addensamenti cumuliformi piuttosto organizzati nel corso del pomeriggio un po’ su tutte le nostre montagne.

Questo meccanismo sarà più valido a ridosso delle aree appenniniche centrali e meridionali, dove pertanto maggiore sarà la probabilità di assistere a spunti temporaleschi sparsi, mentre sulle Alpi non si andrà oltre qualche fenomeno isolato ed occasionale, più probabile sui settori orientali, con locali sconfinamenti verso le aree pianeggianti venete e dell’Emilia Romagna. Si tratterà comunque di temporali generici e di media intensità, che andranno dissolvendosi in serata.

La cartina in alto (click per aprirla) ci mostra le aree che saranno soggette a questa fenomenologia nel corso di venerdì pomeriggio.

Luca Angelini

Venerdì 11 qualche TEMPORALE pomeridiano ancora possibile in montagna