8 December 2019

Venerdì 15 giugno, la probabilità di rovesci quasi tutta al sud

Un flash di aggiornamento riguardo l’azione profusa da un vortice di bassa pressione che si troverà a transitare sulle nostre regioni meridionali. Proprio su queste zone sono previste condizioni di tempo instabile, con possibilità anche di acquazzoni, localmente temporaleschi. La cartina allegata (click per aprirla) ci mostra l’esatta ubicazione dei fenomeni e la relativa probabilità percentuale di accadimento.

Le regioni che con maggior probabilità potranno venire interessate da questi fenomeni saranno soprattutto la Puglia, la Basilicata, il sud della Campania, la Calabria, specie il versante tirrenico, la Sicilia e il sud della Sardegna, soprattutto il Cagliaritano.

Si partirà al mattino con la Puglia e la Basilicata, cui si aggiungerà a metà giornata la Sicilia e la Sardegna, quindi dal pomeriggio anche la Calabria, mentre inizierà a migliorare in Puglia. Si tratterà per buona parte di fenomeni di moderata intensità a locale sfondo temporalesco di tipo generico (non estremi), ma che si accompagneranno, come avevamo annunciato, ad un generale diminuzione delle temperature.

Luca Angelini

Venerdì 15 giugno, la probabilità di rovesci quasi tutta al sud