Venerdì 18 nubi su Liguria e versante tirrenico

Un campo di alta pressione con perno sul mare di Alboran tende a interessare anche l’Italia. Il suo rapido spostamento verso la Tunisia determina però l’inserimento di aria lievemente umida sui versanti occidentali della Penisola.

VENERDI 18 FEBBRAIO nubi sparse su Liguria e versante tirrenico fino alla Campania ma senza fenomeni degni di nota. Nebbia a banchi al mattino sulla val Padana centro-orientale, in sollevamento nel corso della giornata. Altrove prevalenza di sole. Clima relativamente mite per la stagione. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-ovest con qualche rinforzo sui crinali dell’Appennino centro-settentrionale. Folate di Scirocco invece lungo i litorali adriatici centro-settentrionali, Mari da poco mossi a mossi.

SABATO 19 FEBBRAIO nubi in aumento al centro-nord e in Sardegna. Qualche debole e occasionale piovasco possibile tra Levante ligure, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Più soleggiato al sud. Maestrale dalla sera in Sardegna. Lieve calo delle temperature al nord.

Luca Angelini