15 October 2019

Venerdì 20 fresco e ventilato, con qualche pioggia isolata tra Calabria e Sicilia

L’aria fresca giunta dal nord Europa ha attraversato tutta l’Italia e ora rimane solo la coda di instabilità che segue il fronte principale, ormai portatosi sulla Grecia.

La giornata di VENERDI 20 settembre trascorrerà pertanto con prevalenza di sole sulle regioni settentrionali, a parte qualche addensamento basso ancora possibile sulla fascia pedemontana del Piemonte occidentale. Sole anche al centro, pur se al mattino ritroveremo ancora gli ultimi annuvolamenti sul Lazio. Più incerto al sud, con possibilità anche di qualche pioggia tra la Calabria e la Sicilia, specie nella zone dello Stretto. Poco nuvoloso in Sardegna, dove avremo qualche addensamento temporaneamente più consistente lungo la fascia tirrenica e nelle zone interne, ma con bassa probabilità di pioggia.

La ventilazione si mantiene moderata da nord-est, i mari mossi. Le temperature in diminuzione al sud, senza variazioni di rilievo sul resto dell’Italia dove i valori si attesteranno intorno alla media o appena al di sotto.

SABATO 21 nubi in aumento nel corso della giornata su Isole e nord-ovest, soleggiato altrove. Sempre fresco e ventilato.

Luca Angelini

Powered by Siteground