27 November 2020

Venerdì 23 i temporali raggiungono anche le zone interne del sud

Un nocciolo di aria fresca in quota, inserita in una circolazione di bassa pressione – quella che in gergo è nota come “goccia fredda” – sorvolerà nella giornata di VENERDI 23 agosto le nostre regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna.

Per questo motivo sulle zone suddette il tempo si presenterà instabile e maggiore sarà la probabilità di annuvolamenti. Questi ultimi, per quanto irregolari, potranno dar luogo anche ad alcuni rovesci e/o temporali, localmente anche di forte intensità. Sul resto del Paese si partirà con tempo abbastanza soleggiato, tuttavia nel corso del pomeriggio potremo avere annuvolamenti anche importanti nelle zone interne, con epilogo di temporali, soprattutto nelle zone montuose.

Ventilazione inapprezzabile con rinforzi improvvisi nei dintorni del temporali. Mari poco mossi. e temperature subiranno un parziale ridimensionamento nelle zone interessate dai fenomeni.

SABATO 24 agosto situazione pressochè invariata, con temporali, soprattutto pomeridiani, nelle zone interne dell’intero nostro Paese.

Luca Angelini

Powered by Siteground