Venerdì 26 sole, ma con moderata instabilità pomeridiana

L’Italia è interessata da un campo di alta pressione in fase di lento indebolimento. Moderate infiltrazioni umide di origine atlantica generano condizioni di moderata instabilità pomeridiana, soprattutto nelle zone interne.

VENERDI 26 AGOSTO mattina per lo più soleggiata, ad eccezione del Reggino e del Messinese tirrenico, dove avremo già un po’ di nuvolosità.. Nel corso del pomeriggio si svilupperanno addensamenti irregolari a partire dalle zone interne e montuose, da cui sfoceranno alcuni rovesci o temporali a carattere sparso. Faranno eccezione le aree padane, la Puglia, e i versanti occidentali della Sicilia e della Sardegna dove permarranno condizioni soleggiate. Fenomeni in rapida attenuazione verso sera. Venti deboli con temporanei rinforzi di brezza. Mari poco mossi. Temperature invariate.

SABATO 27 AGOSTO condizioni di moderata instabilità, al mattino al nord, e nel pomeriggio su gran parte dell’Italia peninsulare, con rovesci e anche manifestazioni temporalesche sparse. Più sole e tempo asciutto sulle Isole. Temperature stazionarie o in lieve locale calo nei valori massimi.

Luca Angelini