25 October 2020

Venerdì 28 sole e caldo, ma temporali dal pomeriggio su alcune zone del nord

L’anticiclone interessa ancora l’Italia, tuttavia la pressione atmosferica è in diminuzione sulle regioni settentrionali per l’approssimarsi di una perturbazione dalla Francia.

VENERDI 28 AGOSTO nubi irregolari fin dal mattino su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Liguria, ma ancora senza fenomeni degni di nota, a parte qualche rovescio in zona Ossola Verbano. Su tutte le altre zone in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, in discesa irregolare verso sera anche a ridosso della fascia pedemontana. Fenomeni localmente di forte intensità, con colpi di vento e isolate grandinate. Ventilazione debole o di brezza, tendente a disporsi dai quadranti meridionali. Mari poco mossi. Temperature superiori alla media del periodo, con punte fino a 36-37 gradi in Sardegna, 34-35 nelle zone interne del centro-sud.

La PROTEZIONE CIVILE ha diramato lo stato di allerta arancione per temporali sulle seguenti zone: Lombardia, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale. Alto Adige-Sud Tirol, Provincia Autonoma di Bolzano.

SABATO 29 AGOSTO ulteriori rovesci e temporali al nord, ad eccezione forse della Romagna. Sole sul resto del Paese con clima ancora più caldo della norma.

Luca Angelini

Powered by Siteground