22 October 2020

Venerdì 3 tempo instabile al nord, localmente anche nelle zone interne del centro-sud

Calano i geopotenziali in quota per l’approssimarsi di un asse di saccatura in quota che staccherà poi in giornata una goccia di aria fresca sulle nostre regioni settentrionali.

VENERDI 3 LUGLIO tempo molto instabile fin dal mattino sulle regioni settentrionali, dove avremo nuvolosità irregolare, talora anche accompagnata da acquazzoni e locali temporali, ad eccezione dell’alta Valle d’Aosta, Romagna e Liguria (qui però ci saranno nuvole basse). Altrove abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio ulteriore sviluppo di attività temporalesca organizzata su gran parte del nord, Appennino toscano, Umbria, Marche e, localmente, anche su Abruzzo, Molise e Puglia. Tempo ancora in prevalenza soleggiato sulle rimanenti zone. Irrompe il Maestrale in Sardegna e la Bora sull’alto Adriatico, dove caleranno le temperature. Ancora caldo invece al sud.

Segnaliamo che la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per il rischio di temporali di forte intensità su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

SABATO 4 LUGLIO migliora al nord, sviluppo di temporali in giornata al centro e nelle zone interne del sud, soleggiato, ma più fresco e ventilato in Sardegna.

Luca Angelini

Powered by Siteground