Venerdì 4 maggio alta probabilità di PIOGGIA su gran parte dell’Italia

Quando un vortice ciclonico pone il suo perno sui nostri mari di ponente, il tempo sull’Italia non può essere che pessimo. Questo perchè sul nostro territorio non agisce una singola perturbazione che passa e se ne va, ma un ventaglio di nuvolosità in continua trasformazione e rinnovo.

Le piogge così così iniziano, poi cessano, quindi riprendono, poi si interrompono, concedono qualche ora di tempo asciutto, poi ecco di nuovo gli ombrelli che si aprono, ripiove.

Così, di ora in ora, giorno dopo giorno, gli accumuli d’acqua si sommano e vanno a rinverdire le falde.

Questo è ciò che accadrà nei prossimi giorni, almeno sino a domenica 6 maggio come abbiamo sottolineato nel nostro VIDEO. In particolare venerdì 4 sarà una giornata generosa di pioggia sulla maggior parte delle regioni italiane. Queste piogge seguiranno a ventaglio il perno della depressione, in spsotamento dal Tirreno meridionale verso quello centrale.

Si tratterà di piogge intermittenti, talora a carattere di rovescio, persino di temporale come abbiamo osservato nel nostro precedente aprofondimento. La probabilità di avere precipitazioni sarà elevata ovunque, ma si avrà minore occasione per momenti piovosi, in favore di pause asciutte più prolungate, all’estremo sud, quindi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La cartina in alto ci mostra, in percetuale, le aree interessate dalla relativa probabilità percentuale di pioggia. L’altra cartina qui sopra ci mostra invece gli accumuli medi di pioggia stimati in millimetri su 24 ore.

Luca Angelini

Venerdì 4 maggio alta probabilità di PIOGGIA su gran parte dell’Italia