30 November 2020

Venerdì qualche TEMPORALE su Romagna e centro-sud

1Se “dal basso” il tempo sembrerà tutto uguale, spesso votato al passaggio di nuvole e talora anche di precipitazioni, con la visione più ampia che ci offre l’analisi meteorologica si nota invece che qualcosa sta cambiando. Ci lascia infatti l’aria stagnante che nei bassi strati ha governato per molti giorni e iniziano a transitare le perturbazioni atlantiche.

Attenzione però: siamo a giugno inoltrato e la traiettoria lungo la quale si sviluppano queste correnti perturbate non è quella che ci si potrebbe aspettare, che so, durante l’autunno o l’inverno, bensì decisamente più alta come latitudine. Per questo motivo le masse umide che si sposteranno guidate dalle perturbazioni in arrivo da ovest interesseranno per la maggior parte le nostre regioni settentrionali e solo in parte quelle centrali.

Ma per il momento fermiamoci a venerdì 10 giugno, allorquando la spinta delle correnti atlantiche inclinerà l’asse dell’anticiclone sviluppato tra la penisola Iberica e le Isole Britanniche verso l’Europa centrale, proprio come vi avevo anticipato in questo video. In questo modo riuscirà a garantire un temporaneo miglioramento al nord, mentre le sacche di aria umida e instabile insisteranno su Romagna e al centro-sud, dove pertanto più probabili saranno rovesci e anche temporali.

Scendendo un po’ più nel particolare possiamo individuare la possibilità di qualche fenomeno temporalesco al mattino su Romagna e Venezia Giulia, in trasferimento con il passare delle ore nelle zone interne del centro e del sud peninsulare. Nel pomeriggio ulteriore sviluppo di temporali nelle zone interne del centro-sud peninsulare con possibile sconfinamento degli stessi lungo il lato adriatico. Qualche acquazzone non si esclude anche in Sicilia nella zona Etnea nelle ore centrali della giornata.

Le temperature sono previste aumentare nei valori massimi al nord, a causa di un maggior soleggiamento, pur se con valori che rimarranno prossimi alla media del periodo. Sempre al nord le velature che inizieranno a transitare dal pomeriggio faranno da apripista alla perturbazione che sconfinerà dalla Francia nella giornata di sabato.

Luca Angelini

Venerdì qualche TEMPORALE su Romagna e centro-sud

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.