8 December 2019

Venti da est, temperature in calo, minime fino a 0°C nelle prossime notti al centro-nord

Primi valori minimi vicini a zero gradi nelle prossime notti sui settori pianeggianti del nord e nelle zone interne del centro. I valori stimati numericamente per la notte su mercoledì 4 dicembre sono rappresentati nella cartina qui sopra (clic per aprirla).

Tra la sera di oggi, lunedì 2, e la giornata di mercoledì 4 dicembre infatti, alcune infiltrazioni fredde accompagnate da venti da est (Bora e Grecale) trasporteranno sulle nostre regioni le propaggini periferiche di una consistente discesa di aria polare destinata ai Paesi Balcanici.

Trattandosi di aria parzialmente continentalizzata, si presenterà nel complesso asciutta e pertanto favorirà ampi rasserenamenti, che nelle ore notturne agevoleranno una consistente discesa delle temperature. Secondo le prime stime (vedi cartina allegata), i valori potranno scendere tra 4 e 6°C rispetto all’andamento attuale.

Da notare che questa discesa riporterà nelle zone interessate i valori in media con il periodo e forse anche 1-2°C al di sotto sulle regioni di nord-est e su quelle del medio versante adriatico.

Luca Angelini

Powered by Siteground