24 October 2020

Verso il solstizio d’inverno con tempo autunnale

Il breve sussulto invernale che ha investito l’Italia la scorsa settimana rimarrà per ora un’incompiuta. Il cambio della circolazione riporterà sul Mediterraneo condizioni meteorologiche molto più simili a quelle tipiche autunnali che a quelle di dicembre inoltrato.

Le temperature infatti si porteranno al di sopra della media su tutto il nostro Paese, anche se non di molto. Inoltre dobbiamo considerare che le inversioni termiche potranno limitare ulteriormente questo riscaldamento in zone come la val Padana e le vallate montane recentemente innevate. Il grosso della mitezza invece dilagherà sull’Europa dell’est, in particolare sull’area balcanica, dove i termometri questa settimana saliranno di diversi gradi al di sopra della media climatologica di riferimento.

Mezza Italia (il nord e le centrali tirreniche) trascorrerà anche giornate grigie e uggiose, mentre l’altra metà (centrali adriatiche e meridione) avrà più a che fare con tempo soleggiato o poco nuvoloso vivacizzato da miti correnti sciroccali.

La situazione descritta dovrebbe protrarsi per gran parte della settimana.

Luca Angelini

Powered by Siteground