Video meteo: sino a metà mese tempo spesso instabile al centro-sud

Poche parole per la sciar spazio al video, il quale ci spiega la linea d tendenza che risulta più probabile a parere delle ultimissime elaborazioni numeriche.

Per sabato 12, si conferma quanto abbiamo già espresso in questo precedente articolo, con le ultime incertezze previste sul medio Adriatico e all’estremo sud, e il sole sul resto del Paese, con lieve rialzo termico nei valori diurni al nord. Domenica 13 le cose si invertono con le nubi che guadagnano nuovamente nord e centrali tirreniche, più sole sul medio Adriatico e al sud. Qualche pioggia debole in giornata al centro e sulla Sardegna.

Lunedì 14 si approfondisce un minimo di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale con nuova accentuazione dell’instabilità al centro-sud, dove si avranno anche precipitazioni. Martedì 15 ancora instabile al centro, al sud e sulle Isole Maggiori, più sole al nord. Temperature stazionarie su valori leggermente inferiori alla media. Mercoledì 16 infine situazione pressochè invariata fatta eccezione per schiarite in propagazione nel corso della giornata dal nord verso il centro e la Sardegna. Temperature in incipiente rialzo al nord e al centro.

Evoluzione successiva ancora incerta. Ecco allora qui sotto  il filmato, buona visione.

Luca Angelini

Video meteo: sino a metà mese tempo spesso instabile al centro-sud