27 January 2021

Vigilia di Natale uggiosa su molte regioni

Aria umida di origine atlantica seguita a raggiungere l’Europa e porta annuvolamenti su diverse regioni d’Italia, specie quelle centro-settentrionali. La pressione atmosferica comunque è in diminuzione anche al sud.

GIOVEDI 25 DICEMBRE trascorrerà con annuvolamenti irregolari, più compatti al nord e al centro, con possibilità anche di piogge deboli tra Lombardia, Liguria, nord-est, Toscana Umbria e Lazio. Nevicate in montagna oltre i 1.000-1.400 metri. Schiarite su medio Adriatico, sud e Isole. In serata temporanei rasserenamenti anche lungo le Alpi. Il clima si manterrà mite per la stagione, con valori superiori alla media del periodo, soprattutto quelli minimi notturni. I venti saranno deboli in prevalenza sud-occidentali, i mari poco o leggermente mossi.

VENERDI 25 DICEMBRE annuvolamenti irregolari un po’ ovunque. Dal pomeriggio peggioramento su Venezie, Emilia-Romagna e in serata anche su bassa Lombardia, Levante ligure, centro, Campania e Sardegna, con precipitazioni sparse e quota neve in graduale abbassamento.

Luca Angelini