Vortice ancora in azione, giovedì 18 Isole Maggiori sotto pressione

Pur arretrando lentamente verso l’area iberica, il vortice ciclonico che da giorni insiste sui nostri mari meridionali risulterà ancora determinante per il tempo sulle nostre Isole Maggiori.

Anche nella giornata di GIOVEDI 18 ottobre dunque su queste regioni avremo delle piogge. In Sardegna le precipitazioni saranno già presenti al mattino e batteranno soprattutto i settori orientali e meridionali dell’Isola. Sul resto della regione avremo rovesci sparsi ed una maggiore variabilità.

Nel pomeriggio poi la risalita di un corpo nuvoloso dal mare, con possibili celle temporalescvhe “affogate” entro la copertura stratiforme, raggiungerà la Sicilia dove, dopo una pausa, tornerà a piovere. Le precipitazioni si manifesteranno sotto forma di rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi.

Concludiamo con una nota della Protezione Civile (qui trovate il bollettino completo), la quale indica il seguente stato di allertamento:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura, Iglesiente.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto.

Luca Angelini

Vortice ancora in azione, giovedì 18 Isole Maggiori sotto pressione