17 July 2019

Weekend 18-19 maggio, due giorni di acqua al nord

La parola passa all’Atlantico che in questo periodo si presenta carico di perturbazioni in virtù del fatto che si sta completando le redistribuzione delle masse d’aria lungo l’emisfero, come tipico di una primavera che si rispetti.

Ecco allora un canale di bassa pressione che fungerà da vettore per queste perturbazioni e che a partire dal prossimo fine settimana unirà in presa diretta Canada e Mediterraneo. Visto come si disporrà l’asse principale di questa nuova saccatura, si evince che le perturbazioni citate saranno più attive sulle nostre regioni settentrionali e, a intermittenza, anche su quelle centrali, specie sul lato tirrenico.

Per questi motivi riteniamo che sabato 18 e domenica 19 maggio saranno due giornate decisamente piovose per le nostre regioni settentrionali. Gli accumuli medi stimati (provvisori) sono indicati nella mappa (clic per aprirla). Non pioverà di continuo, anche se talora l’impressione sarà quella, ma anche eventuali pause saranno sempre inserite in un contesto nuvoloso e inaffidabile.

Comunioni, cresime, matrimoni e cerimonie varie a rischio dunque sulle zone citate; lo specifichiamo perchè molti di voi, cari lettori, ce lo chiedono, tuttavia l’ultima parola spetta al bollettino previsionale emesso il giorno prima e che puntualmente troverete su queste pagine.

Luca Angelini

Powered by Siteground