16 January 2021

Weekend, aria FRESCA di passaggio sabato ma niente PIOGGIA

Ancora nessuna pioggia significativa in vista per il nostro Paese. Malgrado ciò la protezione offerta dalla cupola anticiclonica verrà meno nel corso del weekend per alcune infiltrazioni di aria fresca destinate all’Europa dell’est.

La dinamica è ben spiegata nel nostro ultimo video e va ricondotta al transito marginale di una blanda saccatura diretta dal nord Europa verso i Paesi dell’est.

Il tutto si risolverà in un rinforzo del vento settentrionale, principalmente Maestrale e Tramontana, ma anche un po’ di Bora in Adriatico e Ponete domenica sul centro-sud peninsulare. Vento, mari mossi, calo delle temperature e qualche passaggio nuvoloso lungo i versanti esposti ma null’altro in programma, a parte qualche spruzzata di neve lungo le creste alpine di confine nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

I valori termici scenderanno localmente al di sotto della media, pur se complessivamente rimarranno prossimi alla media del periodo. L’aria fresca riuscirà comunque ad agire come cuscinetto a ridosso del versante nord delle Alpi in vista di una perturbazione, anch’essa diretta verso i Balcani, che dovrebbe sopraggiungere sempre dal nord Europa nella giornata di domenica.

In questo modo si potranno avere nevicate, ma solo sui versanti esteri della catena montuosa, soprattutto in Svizzera e in Austria, dove i fiocchi potrebbero scendere fino a 1.200-1.300 metri.

Luca Angelini

Weekend, aria FRESCA di passaggio sabato ma niente PIOGGIA