3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

WEEKEND bello e mite, con qualche temporaneo disturbo in montagna

previsab11aprWeekend d’aprile all’insegna del sole su gran parte dell’Italia. La protezione offerta dall’anticiclone che transiterà con il suo asse sulla verticale dei nostri meridiani, sarà una garanzia di bel tempo, tuttavia, come sempre, non tutte le ciambelle vengono con il buco.

Per questo motivo, addentrandoci nei particolari sinottici, notiamo che il nostro garante del bel tempo, verrà in parte insidiato da una debole perturbazione al momento parcheggiata sulla Spagna e in  fase di frontolisi (dissoluzione). Il transito concomitante di una debole onda ciclonica collegata alla depressione d’Islanda, favorirà il riassorbimento di questa perturbazione entro il flusso principale oltre il cinquantesimo parallelo, manovra che vedrà sfuggire alcune frange nuvolose alla volta dei confini italiani.

Per questi motivi nella giornata di sabato ci dovremo attendere qualche modesto passaggio nuvoloso essenzialmente medio-alto, cui però potranno associarsi tra pomeriggio e sera, alcuni annuvolamenti più organizzati lungo i settori alpini e prealpini centro-orientali, dove non mancherà occasione per qualche rovescio o temporale.

previdom12aprDomenica la coda di questa debole perturbazione riuscirà ad infilarsi lungo l’Adriatico e, coadiuvata dalla presenza di una bolla di aria più fresca in quota, potrà dar luogo a qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera sui settori interni del centro e del sud peninsulare, e precisamente su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata.

Sul resto del sud e sulla Sardegna modesti passaggi nuvolosi intervallati a generosi momenti soleggiati, mentre il sereno dovrebbe farla da padrone sul resto d’Italia, appena sporcato da qualche addensamento cumuliforme pomeridiano del tutto innocuo sui settori alpini, segnatamente orientali.

La ventilazione si manterrà per lo più debole, con qualche rinforzo da sud sabato su Liguria, Toscana e Sardegna. Mari poco mossi. Le temperature prossime alla media del periodo, o appena superiori sulle regioni settentrionali.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.