21 August 2018

Weekend, come sarà?

La SITUAZIONE GENERALE  alla scala sinottica prevede l’approfondimento di un vortice ciclonico all’altezza delle nostre regioni centro-settentrionali. Questa struttura richiamerà aria fredda al nord e aria umida al centro-sud. Per questi motivi la giornata di sabato si presenterà instabile, a tratti anche perturbata un po’ su tutta l’Italia all’infuori delle regioni nord-occidentali. La domenica invece si avrà un sensibile miglioramento, ma con clima freddo e ventoso.

Dunque, ricapitolando:

SABATO 3 FEBBRAIO schiarite al nord-ovest per possibile parziale effetto favonico. Altrove instabile con possibilità di precipitazioni, che potranno presentarsi a carattere nevoso sino a quote basse sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, localmente anche al piano su quest’ultima regione. Nevicate anche lungo tutta la dorsale appenninica, anche sotto i 1.000 metri sul tratto toscano e umbro-marchigiano. Possibilità di qualche temporale tra Campania e Calabria tirrenica. Ventoso con temperature in calo al nord e al centro. Mari agitati al largo e lungo le coste esposte al vento.

DOMENICA 4 FEBBRAIO tempo in miglioramento, con ampi e prevalenti spazi di sole su tutta l’Italia. Le temperature sono previste però in diminuzione al sud e sulle Isole e si attesteranno ovunque su valori inferiori alla media. Vento in diminuzione ma ancora possibile da nord-ovest (Maestrale) su tutte le regioni. Mari mossi

Luca Angelini

Weekend, come sarà?