22 November 2017

Weekend con sole e caldo, qualche temporale isolato solo sulle Alpi

Tutto confermato, avevate dubbi? La rimonta del promontorio anticiclonico nord-africano si renderà garante di un fine settimana da piena estate su tutta l’Italia.

SABATO i cieli saranno quasi ovunque sgombri da nubi, ad eccezione di qualche velatura di passaggio sulle regioni settentrionali e sul nord della Sardegna in mattinata.

Le temperature inizieranno subito a salire, facendo bene intendere di “che pasta” sarà fatta la giornata. Nel pomeriggio si avrà comunque qualche addensamento cumuliforme lungo le Alpi, che potrebbe sfociare i spunti temporaleschi isolati su Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Scirocco in Sardegna.

Temperature massime fino a 35-36°C su entroterra romagnolo, pianure di Toscana, Umbria, Lazio, Foggiano e zone interne della Sardegna.

DOMENICA poco cambia. Il sole sarà sempre protagonista, così come il caldo, che si accompagnerà anche ad indici di disagio piuttosto elevati soprattutto entro un triangolo compreso tra basso Veneto, Mantovano ed entroterra emiliano-romagnolo e, comunque, sulla pianura Padana in genere. Massime fino a 36-37°C sulle stesse zone del giorno precedente, che s confermano le più calde d’Italia.

Nel pomeriggio l’attività cumuliforme sulle Alpi sarà un po’ più attiva rispetto alla giornata di sabato e potrà dar luogo ad isolati temporali di calore un po’ ovunque, anche se in prevalenza tra Biellese ed Alpi orientali.

LUNEDI situazione invariata, ma con alcuni passaggi nuvolosi in più sulle regioni settentrionali.

Luca Angelini