4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Weekend con tempo incerto, non freddo ma con qualche pioggia possibile

Non farà freddo, non ci saranno piogge importanti, ma non saranno neanche belle giornate. Insomma, per dirla tutta sarà un fine settimana dal tempo “inutile”. L’autunno classico, quello che a settembre tardava ad imporsi per via degli scampoli di estate protrattisi sino ai primi di ottobre, evidentemente sta guadagnando il tempo perso rosicchiandolo all’inverno, il quale però a tempo debito, dovrà prestare attenzione anche alla primavera, semmai decidesse di anticipare i tempi.

Comunque, per tornare alla situazione attuale, ci avviciniamo al primo fine settimana di dicembre e il tempo meteorologico si farà da parte, sonnacchioso e incolore, quasi a voler riprendere fiato dopo le fatiche degli ultimi giorni, in cui ha lasciato sul terreno tutte le energie a disposizione, prima per la forte ondata di maltempo, poi per la fugace sventagliata fredda.

piogge-sabatoDicevamo dunque che sabato e domenica non avremo maltempo, ma che non saranno neanche belle giornate. L’anticiclone posto al traverso dell’Europa centrale porrà i suoi massimi sul Regno Unito, mentre sul Mediterraneo si lascerà un po’ andare permettendo infiltrazioni di aria un po’ più umida dai quadranti meridionali. Ecco allora che il cielo blu degli ultimi giorni lascerà spazio a maggior grigiore, a tratti intervallati da schiarite, queste ultime più probabili in quota sulle Alpi e sabato probabilmente anche sulle Isole Maggiori.

Questa nuvolaglia potrà recare anche qualche pioggia, nel complesso debole, circoscritta e di breve durata, più probabile sabato sulle Venezie, in Toscana, lungo le coste campane e sulla Calabria ionica, domenica tra la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e l’est della Sardegna, sempre prediligendo le fasce costiere e l’immediato entroterra. Qualche pioviggine, meno probabile ma pur sempre da tenere come eventualità, la potremo rilevare anche in val Padana. Per il resto tempo asciutto. Il quadro delle piogge e pioggerelle è comunque da confermare.

Si fa risentire lo Scirocco (comunque non caldo) in Sardegna, mentre le temperature, come detto, si porteranno su valori prossimi alla media del periodo, o appena inferiori e sono quindi previste in diminuzione, essenzialmente nei valori massimi del giorno e soprattutto al nord.

Luca Angelini

Weekend con tempo incerto, non freddo ma con qualche pioggia possibile