15 December 2018

Weekend: deboli PIOGGE al nord-ovest, TEMPORALI tra Sicilia e Calabria

Quando una perturbazione si trova immersa in un campo di pressione in rialzo, ovvero entro un’area dove va consolidandosi un campo anticiclonico, subisce sempre vistose modifiche. In questo caso il corpo nuvoloso già attualmente presente tra le nostre regioni di nord-ovest e la Sardegna e la piccola saccatura che lo contiene, verrà “schiacciato” dall’aumento della pressione che sta attuandosi dal nord Africa (e che poi sarà protagonista la prossima settimana).

Questo determinerà la frattura della perturbazione stessa con la porzione settentrionale che seguirà la saccatura madre diretta verso l’Europa centrale che andrà a interessare con qualche pioggia sia SABATO che DOMENICA ancora il nord (specie Alpi e nord-ovest, quota neve 2.000 metri), e quella meridionale che rimarrà isolata, inserita in un piccolo vortice ciclonico atteso transitare tra le Isole Maggiori e lo Ionio.

La Sardegna, come abbiamo visto, è già interessata dai fenomeni (si tratta di rovesci sparsi di debole moderata intensità) e tenderà a liberarsi lasciando spazio a schiarite. Peggioramento invece sulla Sicilia nella giornata di SABATO 10, anche se potranno con maggior probabilità venir coinvolti dai fenomeni i settori meridionali dell’Isola, quelli affacciati sul Canale di Sicilia. Il grosso di rovesci e temporali comunque avverrà in mare aperto e sui settori occidentali della Sicilia.

Nel corso della giornata la lieve risalita in latitudine del minimo sposterà l’asse dei fenomeni sullo Ionio, interessando la Calabria (soprattutto il Reggino) e lambendo la Basilicata e Puglia meridionale, con più bassa probabilità di fenomeni.

Per DOMENICA 11 pare tutto finito, con la goccia fredda in riassorbimento in favore del nuovo arrivato, l’alta pressione tuttavia, data la nota instabilità numerica cui sono soggette questo tipo di figure da parte dei modelli di simulazione, quest’ultimo particolare sarà comunque da confermare con un novo approfondimento dedicato che uscirà su questo sito nelle prossime ore.

Luca Angelini

Weekend: deboli PIOGGE al nord-ovest, TEMPORALI tra le isole Maggiori e lo Ionio