4 April 2020

Weekend di Pasqua al MARE, ecco il tempo che troverai

Il tempo del lungo weekend pasquale sarà soggetto al transito di una perturbazione nella giornata di sabato 31 marzo, poi ad un generale miglioramento domenica e lunedì.

SABATO: avremo cieli nuvolosi con rischio anche di pioggia sulle coste della Liguria (ad eccezione dell’estremo Ponente dove sarà più soleggiato), Toscana, Lazio, Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna. Condizioni di variabilità (annuvolamenti e schiarite) su tutte le altre zone. Vento tra Libeccio e Ponente, forte su Sardegna, coste tirreniche e Salento, moderato altrove. Molto mossi il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia e Lo Ionio settore largo e l’Adriatico meridionale settore largo. Agitati il Tirreno meridionale, i mari circostanti la Sardegna e il Canale d’Otranto. Mossi il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e l’Adriatico centrale settore largo. Poco mosso l’Adriatico settentrionale. Mite al sud, più freddino sul resto dell’Italia con temperature in diminuzione.

DOMENICA DI PASQUA: cieli nuvolosi sulle coste di Lazio, Campania e Calabria tirrenica con qualche pioggia possibile n mattinata, specie in Campania, seguita però da schiarite. Tempo più soleggiato su tutte le altre zone costiere del nostro Paese. Segnalo ancor il vento, in questo caso di Maestrale, moderato, a tratti forte, specie sul nord della Sardegna e lungo le coste tirreniche. Molto mossi, localmente agitati il mare di Sardegna, l’intero bacino tirrenico e il mar Ligure settore largo, mossi i restanti mari al largo, più tranquilli sotto costa. Temperature in calo al sud, in lieve rialzo al nord, stazionarie altrove con clima un po’ freddo a causa del vento forte.

LUNEDI DI PASQUETTA: cieli nuvolosi sulle coste della Liguria e in Versilia. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato. Ventilazione debole, in prevalenza ancora da nord-ovest, con rinforzi in mare aperto. Mossi sei settori al largo il mar Ligure, l’Adriatico e lo Ionio, poco mossi i restanti bacini. Dal pomeriggio rinforzo dello Scirocco sulla Sardegna meridionale, con in Canale che diverrà mosso sotto costa, fino a molto mosso al largo. Temperature in aumento e clima abbastanza mite.

Per ulteriori informazioni sullo stato del mare e delle burrasche vi segnalo in indirizzo cliccabile le apposite pagine.

Luca Angelini

Weekend di Pasqua al MARE, ecco il tempo che troverai