22 October 2020

Weekend discreto, ma con qualche temporale pomeridiano sui monti, specie sabato

Nel corso del weekend l’Italia si troverà al margine tra la circolazione anticiclonica atlantica legata all’alta pressione delle Azzorre e una goccia fredda che andrà a chiudersi sulla regione balcanica.

SABATO 18 qualche annuvolamento al mattino su Piemonte, Liguria e bassa Lombardia, senza fenomeni. Nubi più compatte invece su Lazio, Campania, Molise,. Puglia, Basilicata e Calabria, con possibilità di brevi rovesci. Soleggiato altrove. Nel pomeriggio localizzata attività temporalesca su Alpi Marittime, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Più soleggiato altrove, ma con nubi cumuliformi sparse in montagna. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali sulle creste alpine e in Adriatico, dove ci sarà mare mosso. Temperature comprese tra 11 e 19°C di minima, 26-30°C di massima.

DOMENICA 19 un po’ di nuvolaglia con isolati acquazzoni tra Calabria e Sicilia, prevalenza di sole altrove, ma con moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana in montagna. Ancora un po’ di Maestrale in Adriatico. Lieve aumento delle temperature, ma valori sempre prossimi alla norma. Massime non superiori a 31-32°C.

Luca Angelini

Powered by Siteground