29 November 2020

Weekend: discreto ma sabato ultime piogge al sud, poi domenica sera…

Il tempo del fine settimana si troverà a trascorrere entro un limbo di attesa, in bilico tra due situazioni depressionarie: la prima ormai in allontanamento verso i Balcani, ma che riuscirà ancora a procurare rovesci nella giornata di sabato all’estremo sud, soprattutto Sicilia Puglia e Calabria e segnatamente i versanti ionici. La seconda legata ad una importante discesa di aria fredda dal nord Europa, che si prenderà poi in carico i primi giorni della prossima settimana.

Veniamo quindi al dettaglio di giornata:

SABATO 11 rovesci su Sicilia, Calabria, Basilicata costiera e Puglia meridionale. Sul resto del Paese almeno in parte soleggiato, con alternanza tra banchi nuvolosi di passaggio ed ampie schiarite, in un contesto asciutto. Prima di sera nevicate in arrivo sui settori alpini di confine. Ventoso in quota lungo la cresta alpina. Temperature prossime alla media del periodo. Freddo all’alba al nord, con possibilità di locali brinate e isolati banchi di nebbia in pianura.

DOMENICA 12 partenza tranquilla, tra sole e addensamenti poco organizzati e qualche pioggia residua ancora possibile sulle regioni ioniche in particolare sul Salento. A seguire addensamenti più compatti su Levante Ligure, Toscana, Lazio e Campania, con qualche pioggia non esclusa. Generale rinforzo del vento, principalmente tra ovest e sud-ovest ad eccezione della Sardegna e della cresta alpina dove irromperà il Maestrale freddo. In serata nevicate in arrivo lungo la cresta delle Alpi, con sconfinamenti che potranno portare a una rapida passata di rovesci, nevosi fino a bassa quota, anche sul Triveneto, in direzione della Lombardia orientale e dell’Emilia Romagna.

Su queste zone inizierà il calo, improvviso e sensibile delle temperature, che poi procederà anche sul resto dell’Italia nel corso della giornata di LUNEDI 13 novembre allorquando potremo assistere a fenomeni nevosi anche a quote basse al centro.-sud, come specificato in questo apposito editoriale.

Luca Angelini

Weekend: discreto ma sabato ultime piogge al sud, poi domenica sera…