4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Weekend fresco e con temporali su molte regioni: ecco dove, come e quando

La canicola africana è ormai un ricordo, ora sono le correnti fresche dell’Atlantico settentrionale a tenere banco sul Mediterraneo, pilotate da una saccatura con la radice sul nord della Scandinavia e asse puntato su di noi. Sarà quindi un fine settimana molto fresco, ventoso e instabile su molte regioni del nostro Paese.

Le PIOGGE e i TEMPORALI: interesseranno pressochè l’intera Penisola, SABATO soprattutto le regioni settentrionali, il Lazio, la Campania, la Puglia e la Basilicata. Possibili fenomeni abbondanti sul Triveneto e, localmente, in Campania. DOMENICA possibilità di acquazzoni su Emilia Romagna (in esaurimento nel corso della giornata), in trasferimento dapprima verso il centro peninsulare, poi prima di sera verso il sud, soprattutto le regioni tirreniche. Praticamente a secco le Isole Maggiori.

Il FRESCO: come da giorni annunciato fresco democratico per tutti, con calo delle temperature che completerà la sua estensione su tutta l’Italia, permettendo un salto anche di diversi gradi. I valori si porteranno quindi al di sotto della media fino a 3-4°C sino a martedì 5 settembre compreso. Possibili NEVICATE sulle Alpi a partire da 2.200 (settori di confine) 2.600 metri (altre zone, specie centro-orientali).

Il VENTO e il MARE: SABATO vento forte praticamente ovunque, Tramontana al nord, Maestrale sull’intero bacino sardo-tirrenico, Libeccio sul resto della Penisola. Molto mossi o agitati i mari circostanti la Sardegna e il Tirreno settore largo, mossi gli altri bacini. DOMENICA venti settentrionali ovunque, tra Maestrale e Tramontana, ma con spunti di Bora sull’Adriatico settentrionale. Ventilazione in indebolimento nel corso della giornata a partire dal nord.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: lunedì 4 ancora molto fresco ovunque, con qualche banco nuvoloso di passaggio alternato ad ampi spazi soleggiati. Al vaglio la possibilità di qualche isolato acquazzone in Sardegna. Martedì 5 bella giornata soleggiata e limpida ovunque, molto fresca al mattino, con valori in ripresa durante il giorno.

Luca Angelini

Weekend fresco e con temporali su molte regioni: ecco dove, come e quando