3 April 2020

Weekend lieve instabilità sulle Isole, soleggiato e mite altrove

COMMENTO GENERALE: il vortice ciclonico attivo sui nostri mari meridionali tende ad indebolirsi per il contestuale rinforzo dell’alta pressione su tutto il comparto europeo. Questo passaggio favorirà il ripristino di condizioni atmosferiche per gran parte soleggiate su tutta l’Italia all’infuori delle Isole Maggiori, dove insisterà un po’ di instabilità e dove arriverà aria più fresca.

SABATO 26 nubi irregolari su Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale, con possibilità di qualche rovescio, più probabile e frequente a ridosso dei settori orientali. Sul resto dell’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Qualche banco di nebbia al primo mattino sulla pianura Padana e modesti addensamenti in dissoluzione sul sud peninsulare. Temperature in linea con la media sulle Isole, superiori altrove, comprese tra 18 e 23°C al nord e in Sardegna, fino a 24°C al centro e in Sicilia, punte di 25°C sul sud peninsulare. Zero termico compreso tra 3.200 e 3.600 metri. Mossi al largo il mar Ligure e il Tirreno per ventilazione moderata nord-orientale.

DOMENICA 27 variabilità sulle Isole, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Ultimi piovaschi in esaurimento. Altrove prevalenza di sole, con banchi di nebbia mattutini in val Padana. Temperature stazionarie, venti deboli e mari poco mossi.

Luca Angelini

Powered by Siteground