16 April 2021

.

Weekend, possibile MALTEMPO su Sicilia e bassa Calabria

Ci eravamo lasciati qualche giorno fa, ripromettendoci di tornare sull’argomento weekend solo dopo aver esaminato gli aggiornamenti più recenti, ed ecco che è giunto il momento di venire al dunque. Il pomo della discordia, ovvero l’elemento che ha contribuito a mantenere incerta la prognosi, è senz’altro un minimo relativo di bassa pressione che tra venerdì 23 e domenica 25 si staccherà dalla circolazione atlantica, finirà poi sul nord Africa e infine verrà riassorbito da una saccatura presente sull’Europa orientale.

Una manovra complessa che, secondo gli ultimi calcoli elaborati dalla modellistica, porterà questo piccolo ma insidioso vortice di relativa bassa pressione tra la Tunisia e la Sicilia proprio a cavallo del fine settimana. Già sabato 24 si potranno avere i primi rovesci sparsi sull’Isola, tuttavia sarà probabilmente la giornata di domenica a risentire maggiormente di questa situazione, con un tempo fortemente instabile, accompagnato da elevato rischio di rovesci e temporali, talora anche intensi.

Dobbiamo infatti considerare che l’aria fresca che costituisce il nucleo di questo vortice, verrà a sorvolare le acque decisamente più tiepide e umide dei nostri mari meridionali. I contrasti termodinamici saranno notevolissimi e l’energia potenziale racchiusa nello strato caldo umido verrà trasformata in energia cinetica, utilizzata per la costruzione di nuvolosità e precipitazioni. Al momento non è ancora possibile entrare nel dettaglio sub-regionale, basti comunque tenere presente l’eventualità che il maltempo domenica possa colpire duro in Sicilia e, forse, anche sui settori più meridionali della Calabria, agendo a partire dal mare aperto, in particolare sul settore ionico.

Precipitazioni e ventilazione prevalentemente settentrionale contribuiranno inoltre a mantenere i profili di temperatura su valori qualche grado inferiori alla media del periodo su entrambe le regioni citate. Sarà nostra cura comunque tornare ad approfondire nuovamente la questione nei prossimi aggiornamenti.

Luca Angelini

Weekend, possibile MALTEMPO su Sicilia e bassa Calabria

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.