22 October 2020

Weekend al sud: scampoli di estate a fine novembre

caldoMentre da più parti l’attenzione viene assorbita dalla prima irruzione fredda della stagione, quantunque ancora tutta da decifrare, il rischia è quello di far passare in secondo piano un evento che ha certamente dell’anomalo, ma dalla parte opposta. Trattasi infatti di una furente ondata di aria caldaportata dallo Scirocco sulle nostre regioni meridionali nel corso del prossimo fine settimana.

In via sinottica osserviamo il sopraggiungere di un nocciolo depressionario dal nord Atlantico verso la Penisola Iberica, che causerà un approfondimento del vortice già presente sul Mediterraneo cento-occidentale, con infittimento del gradiente di pressione. Questo causerà il richiamo di un flusso meridionale, molto caldo per la stagione, direttamente dal cuore dei deserti nord-africani verso il nostro meridione.

Sabato 29 e domenica 30 novembre saranno certamente ricordati nella climatologia per l’atmosfera particolarmente mite, anzi oseremmo dire quasi calda, da fine estate. In alcune città della Sicilia, come Palermo, Trapani, Agrigento e Messina verranno raggiunti valori prossimi a 24-25°C, poco meno avverrà in Calabria.

Il tutto per un profilo termico superiore alle medie fino a 10-15°C! La mappa qui proposta in figura, ed elaborata da Meteonetwork su dati del centro di Calcolo americano GFS è molto eloquente. Domenica al mare? Perchè no?  A patto che abitiate al sud!

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.