26 January 2021

Weekend quasi primaverile al sud, anche oltre 20 gradi in Sicilia

Con una manovra rocambolesca il vortice che da giorni staziona sull’Europa verrà agganciato dalla Corrente a Getto Subtropicale. Si tratta di un flusso che si origina all’altezza del Senegal e poi procede verso nord-est attraversando in diagonale il deserto del Sahara.

Giunta tra l’Algeria, la Tunisia e la Libia questa corrente, che scorre prevalentemente in quota, ma che ha riflessi di trascinamento anche nei bassi strati, lascerà proprio nel weekend il continente nord-africano e, attraversando il Mediterraneo, approderà sulle nostre regioni meridionali.

Questi sono i motivi che porteranno su queste zone il sensibile aumento delle temperature che da giorni andavamo annunciando.

I valori si porteranno sensibilmente al di sopra della media (anche fino a 10-12°C) tanto che si stima che sabato 9 gennaio si potranno anche superare i 20°C, in particolare nel Palermitano per i noti effetti dello Scirocco. Domenica valori prossimi a 20°C si potranno rilevare anche Basilicata, Calabria e nel sud della Puglia.

Da lunedì 11 è previsto un rapido rientro dei valori alle condizioni attuali.

Luca Angelini