Weekend: sabato prevalenza di sole, domenica annuvolamenti di passaggio

Il tempo del fine settimana farà da cerniera tra l’intervallo anticiclonico delle prossime ore e una nuovo tentativo da parte delle correnti perturbate atlantiche che si si pone come ipotesi da valutare per la prossima settimana.

Partiamo allora con la giornata di SABATO che trascorrerà con tempo in prevalenza soleggiato su tutto il Paese. Qualche nota di instabilità sarà comunque possibile sul Salento, mentre per il resto si segnala la possibilità di modesti addensamenti sui settori interni di Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Nella seconda parte della giornata qualche velatura in transito da ovest verso est sulle regioni settentrionali, ma senza disturbi. Da segnalare comunque ancora un clima abbastanza ventoso su gran parte del centro-sud. Le temperature sono previste attestarsi su valori superiori alla media al nord e sulle regioni centrali tirreniche, prossime o qualche grado sotto sul medio Adriatico e al sud.

Passiamo alla DOMENICA, che vedrà un parziale indebolimento del campo anticiclonico con qualche infiltrazione umida in arrivo dall’Atlantico. Per questo la giornata si presenterà con tempo variabile, caratterizzato dall’alternanza tra passaggi nuvolosi e qualche schiarita. Una perturbazione si accosterà in giornata alle Alpi occidentali procurando qualche precipitazione isolata, mentre altrove non sono in programma fenomeni. Ancora un po’ di vento da nord sulle regioni meridionali con mari mossi, temperature in lieve aumento.

La TENDENZA SUCCESSIVA è ancora molto incerta dipendendo dalle mosse di un vortice atlantico che pare avvicinarsi alla Sardegna nei primi giorni della prossima settimana, ma con conseguenze tutte da valutare.

Luca Angelini

Weekend: sabato prevalenza di sole, domenica annuvolamenti di passaggio