29 October 2020

WEEKEND: sabato temporali al nord, domenica soleggiato ventoso e più fresco ovunque

In questo periodo di mezza estate le informazioni sul tempo dei weekend sono molto seguite per motivi legati agli spostamenti verso le località turistiche. Per il prossimo fine settimana – sabato 11 e domenica 12 luglio – segnaliamo il transito della coda di una perturbazione proveniente dal nord dell’Atlantico.

SABATO 11 il tempo sarà già abbastanza chiuso al mattino sulle zone alpine, dove si avranno anche alcuni acquazzoni (in realtà già dalla sera precedente, quella di venerdì 10). Tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali si accentueranno e si estenderanno a gran parte delle regioni settentrionali, scendendo dai monti verso la pianura e le aree costiere, ad eccezione probabilmente di quelle liguri, protette alle spalle dall’Appennino. Sempre in serata irrompe forte la Bora sull’alto Adriatico. Tempo invece soleggiato e caldo sul resto dell’Italia.

DOMENICA 12 ultimi rovesci notturni sulla bassa Padana, poi nubi sparse in mattinata su Piemonte, pedemontana emiliano-romagnola e Marche in successiva dissoluzione. Soleggiato altrove. Segnaliamo venti fino a forti settentrionali, Bora e Grecale al nord, Maestrale al sud e in Sardegna, con mari fino a molto mossi e generale calo delle temperature, soprattutto al nord e sul versante adriatico.

Luca Angelini

Powered by Siteground