19 June 2018

Weekend soleggiato e caldo con qualche isolato temporale sui monti

COMMENTO GENERALE: l’ampia area depressionaria che ancora occupa l’Europa occidentale si scinde in due lobi. Un minimo, quello che ha interessato il centro-nord nella giornata di venerdì 8, si allontana verso levante, mentre il fulcro principale fa un passo indietro riposizionandosi a cavallo del Portogallo.

In questo modo la pressione sull’Italia tende ad aumentare consentendo all‘anticiclone nord-africano di proiettarsi con una ripida campana proprio sull’Italia. Questa manovra prenderà forma nel corso del weekend, che pertanto si presenterà con prevalenza di tempo soleggiato e caldo su gran parte del Paese.

Non sono comunque da escludere nella giornata di SABATO 9 alcuni annuvolamenti bassi ma poco organizzati sulla Liguria e lungo tutto il versante tirrenico, quindi su Toscana, Lazio, Campania e Calabria, ma senza conseguenze. Sempre sabato, però nel pomeriggio, avremo annuvolamenti cumuliformi sui monti, con qualche breve acquazzone non escluso.

Anche DOMENICA 10 si presenterà ben soleggiata e, per di più, con un generale aumento delle temperature che si porteranno quasi ovunque su valori al di sopra della media. Qualche modesto annuvolamento di passaggio sarà comunque possibile al sud, mentre sulle Alpi nel pomeriggio avremo addensamenti cumuliformi sparsi, anche in questo caso senza particolari conseguenze.

Da LUNEDI 11 probabile ritorno di condizioni instabili sulle regioni settentrionali (da confermare).

Luca Angelini

Weekend soleggiato e caldo con qualche isolato temporale sui monti