16 December 2018

Weekend: TEMPERATURE in aumento, anche vistoso (ma temporaneo) al centro-sud

E ora ci metterà mano anche una perturbazione africana. Come vi avevamo accennato nel nostro ultimo VIDEO meteo, nel corso del fine settimana la discesa meridiana di una saccatura atlantica andrà a staccare un minimo di pressione sull’entroterra algerino. Quest’ultimo, trasportato dalle correnti in quota che seguiranno il ramo ascendente della stessa saccatura, si porterà poi verso l’Italia sorvolandola tra sabato 14 e lunedì 16 aprile.

Fermo il fatto che non sarà una struttura generosa in termini di precipitazioni, ad eccezione di qualche rovescio comunque possibile tra domenica e lunedì, questo passaggio si farà sentire soprattutto per un generale rialzo delle temperature, che si porteranno quasi ovunque al di sopra della media, seppur per un per pochi giorni.

AL NORD si salirà fino a 4-5°C sopra la norma a partire da domenica 15, cui seguirà una relativa discesa e un assestamento dei valori 3-4°C sopra la media nei giorni successivi, probabilmente sino a giovedì 19 aprile (da confermare).

AL CENTRO è attesa una “fiammata”, sempre nella giornata di domenica, con un rialzo anche fino a 10°C sopra la media, poi un ridimensionamento del campo termico con riduzione dell’anomalia a 3-4°C tra lunedì 16 e martedì 17 e assestamento su questi valori fino a data da destinarsi.

Situazione analoga AL SUD, dove si assisterà all’impennata del weekend, seguita poi tra lunedì 16 e martedì 17 da una discesa altrettanto vistosa, che porterà il quadro termico in linea con la norma, per infiltrazioni fresche dai Balcani (da confermare).

Infine il quadro IN SARDEGNA, dove tra sabato e domenica si assisterà alla salita delle temperature fino a 4-5°C sopra la media, cui seguirà da lunedì un calo e un assestamento del quadro termico un paio di gradi sopra la media climatologica.

Luca Angelini

Weekend: TEMPERATURE in aumento, anche vistoso (ma temporaneo) al centro-sud