25 January 2021

WEEKEND: tornano sole e temperature miti

SUOLOIl vortice di bassa pressione che da alcuni giorni staziona sul Mediterraneo, alimentato da aria fresca prelevata dall’Europa dell’est, subirà nei prossimi giorni una scissione. La parte più attiva andrà in fase con un secondo centro depressionario in arrivo dall’Atlantico e porterà il suo quartier generale sulla penisola Iberica.

Si realizzerà così un ponte di relativa alta pressione tra le Isole Britanniche e l’Italia, comunque sufficiente a garantire condizioni meteorologiche di maggiore stabilità atmosferica. Da segnalare una imponente discesa di aria molto fredda sul comparto russo che, come anticipato nei precedenti approfondimenti, non avrà voce in capitolo sul tempo di casa nostra.

C’è inoltre da osservare che il Mediterraneo centrale, rimasto orfano della vecchia depressione, verrà insidiato da un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa verso le nostre regioni meridionali. Quest’ultimo soggetto, determinerà dapprima la risalita di aria piuttosto umida verso l’Italia (nella giornata di domenica 20 marzo), cui seguirà un nocciolo caldo che tra lunedì 21 e martedì 22 interesserà il nostro meridione e le Isole Maggiori, apportando temperature alcuni gradi al di sopra della media.

quotaA seguire (attendibilità media, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti), il vortice parcheggiato sulla penisola Iberica, potrebbe muovere verso levante e, sfruttando l’energia immessa sul Mediterraneo dalla massa calda e umida nord-africana, sembra possa determinare un successivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centro-meridionali intorno a mercoledì 23 marzo.

In conclusione dunque il weekend trascorrerà come segue:

SABATO 19 MARZO tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di qualche annuvolamento al sud, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando nelle zone interne potranno svilupparsi addensamenti cumuliformi, comunque non associati a fenomeni di rilievo.  Un po’ ventoso per Maestrale sul basso versante adriatico. Temperature in lieve rialzo al sud, su valori prossimi alla media del periodo ovunque.

DOMENICA 20 MARZO: inizialmente soleggiato, ma con successivo transito di nuvolosità medio-alta stratificata, anche estesa, ma senza fenomeni degni di nota e comunque ancora intervallata da schiarite. Scirocco in Sardegna. Temperature in rialzo ovunque su valori miti.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.