21 October 2021

.

Weekend: vortice ciclonico potrebbe portare più piogge del previsto domenica al nord

Domenica 19 settembre potrebbe rivelarsi una giornata più piovosa di quanto inizialmente messo a preventivo qualche giorno fa. Questo anzitutto ci ricorda la bassa attendibilità delle previsioni a media scadenza quando la circolazione generale si presta ad un andamento dinamico e fortemente evolutivo.

Dunque un vortice ciclonico in quota proveniente dall’Atlantico si staccherà dalla circolazione principale puntando le nostre regioni settentrionali dove pertanto domenica porterà condizioni di tempo spiccatamente instabile; potremo attenderci intensa nuvolosità, soprattutto su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, entroterra dell’Appennino Ligure centrale, di Levante e Versilia dove non mancheranno frequenti rovesci, anche temporaleschi.

Gli unici settori dove il cielo potrebbe essere invece più “clemente” e offrire prevalenti rasserenamenti e minor probabilità di pioggia sul Ponente ligure, basso Piemonte ed Emilia-Romagna. Tempo variabile diviso tra annuvolamenti e schiarite con qualche pioggia, ma non insistente, su tutti gli altri settori del nord. Sempre su queste regioni la giornata sarà ventosa, relativamente fresca e con il mar Ligure agitato.

Luca Angelini