20-24 giugno: prima moderata ondata di caldo sull’Italia

Pensavamo di scamparla, e d’altra parte siamo arrivati fino alla terza decade di giugno esenti da qualsiasi episodio canicolare, ma ora ci siamo: una volta smorzati i toni della fase meteorologica instabile che ha caratterizzato tutto il mese di maggio e la prima metà di giugno, si parte con le rimonte anticicloniche africane. Si, Africa, non Azzorre come sarebbe normale (secondo la climatologia del passato ormai diventata evidentemente obsoleta).

Il risultato è presto detto: a partire dal 19 giugno assisteremo ad un generale rialzo delle temperature per afflusso di aria calda di tipo subtropicale continentale, che giungerà sull’Italia avvitandosi entro un promontorio anticiclonico. Si tratterà quindi di una prima ondata di caldo, anche se complessivamente moderata e probabilmente anche di breve durata. 20-24 giugno: questi sono i giorni interessati da questa prima fase calda dell’estate 2023.

Le temperature si porteranno al di sopra della media su tutta l’Italia, ma sarà al centro, al sud e in Sardegna che gli scarti rispetto ai valori medi stagionali saranno più evidenti, anche fino a 5-6°C. Al nord ci si dovrebbe limitare al un sopra media di circa 2-4°C. Vi terremo comunque aggiornati nei prossimi editoriali.

Luca Angelini