12 May 2021

.

6-13 novembre, zero piogge su tutta l’Italia

Un aggiornamento riguardante il discorso piogge, che in questo periodo dell’anno dovrebbe essere decisamente generoso e che invece sembra riservarci una assenza pressochè totale di precipitazioni per almeno una settimana. Passiamo subito a commentare le figure proposte, così da risultare più chiari e semplici.

Prima figura in alto: rappresenta la sommatoria delle piogge stimate numericamente dal 6 al 13 novembre. L’unità di misura è in millimetri. Ebbene, come vedete nel periodo indicato praticamente non ci saranno piogge su gran parte dell’Italia.

Seconda figura qui sopra: ci indica la corrispondente anomalia rispetto alla normale piovosità del periodo: tutto rosso, cosa significa? In altri termini, la quasi totale assenza di precipitazioni si accompagna ad una vistosa anomalia negativa della piovosità, e non solo in Italia, ma anche su diversi altri Paesi dell’Europa.

Terza figura (in basso), rappresenta la risposta dei suoli a questo andamento secco del tempo. Come vedete, nonostante la mancanza di precipitazioni, le uniche aree dove il terreno tenderà a perdere umidità e ad asciugarsi, saranno quelle alpine, dove l’aria sarà più tersa. Nelle bassure invece l’aria più umida e anche le frequenti situazioni nebbiose limiteranno al minimo la perdita di umidità dei terreni.

Luca Angelini

Powered by Siteground