Aggiornamento: ecco dove pioverà di più oggi

Mercoledì 17 maggio: un’altra giornata di pioggia su molte regioni del nostro Paese. Il quadro generale del tempo previsto è già stato approfondito nel nostro ultimo Bollettino.

In questa sede vogliamo focalizzare l’attenzione sugli apporti d’acqua così come sono stati calcolati dal modello di nostro riferimento nell’arco delle 24 ore. Come potete facilmente apprezzare dalla grafica, ancora apporti elevati sull’Emilia-Romagna, talora anche superiori ai 100 millimetri (che ricordiamo equivalere a 100 litri per ogni metro quadrato di terreno). Accumuli a sfumare procedendo verso nord (basso Veneto) e verso sud (Marche). Piogge di un certo peso anche in Campania, pur se su questa zona non si dovrebbero superare i 20-30 millimetri.

Dove invece pioverà di meno? Anche questo è facilmente intuibile osservando la mappa in figura: per quanto riguarda il nord menzioniamo il nord della Lombardia, alto Veneto, Trentino, Alto Adige-Sud Tirol e Friuli Venezia Giulia; per il sud Puglia, Basilicata, Calabria ionica e sud della Sicilia. Tempo in prevalenza asciutto anche sulla Sardegna.

Luca Angelini