Allerta meteo e temporali: tutto quello che c’è da sapere sul MALTEMPO di oggi

Tutto confermato: la giornata odierna, martedì 16 maggio, vedrà protagonista condizioni di tempo perturbato su molte regioni dell’Italia. Come abbiamo già anticipato nel nostro ultimo VIDEO e nel bollettino di previsione, le regioni che risentiranno maggiormente di precipitazioni estese ed abbondanti saranno l’Emilia-Romagna e la Campania. Avremo anche dei temporali che, oltre alle regioni menzionate, potranno interessare a campione, anche il resto del centro-sud. Il rischio di nubifragi comunque sussiste su Emilia-Romagna, nord delle Marche e Campania.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo fino alle 24.00 di oggi, martedì 16 maggio, di cui vi forniamo qui di seguito un estratto. Ricordiamo che per “rischio idraulico” si intende fenomeni come allagamenti ed esondazioni; per “rischio idrogeologico” si intende fenomeni come frane e smottamenti.

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Emilia Romagna: Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Montagna bolognese, Pianura reggiana di Po.
Marche: tutti i settori.
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.
Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense.
Marche: tutti i settori.
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Per ulteriori informazioni: Dipartimento della Protezione Civile – Bollettino delle Criticità

Ultimo VIDEO meteo

Report Luca Angelini