Allerta METEO mercoledì 14 ottobre: il bollettino della Protezione Civile

proCOMMENTO: una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia. Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale.

AVVISI: l’avviso prevede dalle prime ore di  mercoledì 14 ottobre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Umbria, in estensione ad Abruzzo e Molise e inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di mercoledì

  • criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su Roma e sui settori meridionali del Lazio.
  • criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui restanti settori del Lazio e sul territorio della Campania, dell’Umbria e della Toscana.
  • criticità gialla infine su Liguria, gran parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano, Marche, Abruzzo e Molise.

PREVISIONI

Precipitazioni:
– diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Lazio centro-meridionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Lazio e su Liguria centro-orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise e sulla Campania settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord della penisola, sulla Sardegna e sulla Campania centrale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse a partire dalla serata sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: generalmente forti dai quadranti meridionali sulle regioni meridionali e localmente su quelle centrali adriatiche, con raffiche di burrasca sui settori ionici di Basilicata e Puglia; tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca in serata sui settori settentrionali dell’isola.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, fino ad agitati il Tirreno meridionale settore ovest, l’Adriatico centro-meridionale al largo e dalla serata i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo

adattamento Luca Angelini

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.