AVVISI: l’avviso prevede per sabato 10 ottobre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima sulla Campania e sul Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dalla notte i temporali interesseranno anche le Marche e l’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si segnalano, inoltre, dalle prime ore di sabato 10 ottobre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania e venti forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale, invece, su Puglia, Basilicata e Calabria. Si prevedono, infine, mareggiate lungo le coste esposte.
CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, sabato 10 ottobre:
- criticità rossa su buona parte della Sardegna ad eccezione delle zone interne centrali – dove la criticità prevista è arancione – e sui bacini nord occidentali, con criticità gialla.
- criticità da gialla ad arancione sulla Sicilia nord-occidentale mentre sui bacini orientali dell’Isola la criticità rimarrà gialla.
- criticità arancione su tutti i bacini delle regioni centro-meridionali.
- criticità gialla sulle Pianure di Forlì, Ravenna ed i Bacini romagnoli, la Toscana meridionale e tutta l’Umbria.
PREVISIONI
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e meridionale e sulla Campania, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-occidentale, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale e tirrenica, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, su Toscana orientale e meridionale, Umbria, Marche e Romagna, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle zone alpine e prealpine con parziali sconfinamenti sui settori della pianura occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca: dai quadranti settentrionali, sul Golfo di Trieste, settori costieri di Veneto ed Emilia-Romagna, sui settori appenninici settentrionali, su Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Sardegna, Lazio settentrionale, con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna e zone costiere toscane; dai quadranti occidentali su Sicilia con raffiche di burrasca forte; dai quadranti meridionali su Puglia e zone ioniche con rinforzi fino a burrasca forte; dai quadranti orientali altrove. Forti raffiche nei temporali.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini.
Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.