Ancora canicola: giovedì l’entroterra toscano “rischia” i 40°C

Ancora gran caldo sull’Italia, soprattutto al nord e al centro, dove seguitano ad avvitarsi le correnti anticicloniche che trasportano aria subtropicale continentale di recente estrazione nord-africana. Il piatto forte che ha permesso a questa massa d’aria di mantenere quasi inalterate le sue caratteristiche fisiche originarie è stato il passaggio dal Marocco attraverso Gibilterra e la penisola Iberica, senza scorrimento su superfici marittime, se non per brevi tratti.

La direzione di provenienza di queste correnti sull’Italia, da nord verso sud, determina una ricaduta favonica sui versanti padani e tirrenici delle nostre catene montuose e questo comporta i valori più elevati (minimi e massimi) sulla val Padana e nell’entroterra del medio versante tirrenico.

Oggi, giovedì 24 agosto, sarà probabilmente la Toscana a primeggiare per il gran caldo, dato che i nostri modelli stimano valori di punta fino a 40°C su vari settori dell’entroterra, forse nuovamente anche a Firenze. Saranno invece le aree padane a primeggiare per il disagio fisico, come indica l’indice di calore molto elevato su tutti i settori, ma specialmente sulla bassa a cavallo del fiume Po.

Ulteriori informazioni e per sapere quando il caldo finirà vi consigliamo il nostro VIDEO meteo.

Luca Angelini