
Sarà anche a causa della fervente attività ciclonica tropicale sul comparto indiano, sarà per il sottofondo climatico sempre più spinto, sarà per una serie di molte altre concause, fatto sta che al di là degli Urali, attualmente si stanno registrando temperature davvero estreme, e non certo per il freddo.
Una ondata di caldo anomalo infatti sta interessando la Siberia centrale per mano di una vasta area anticiclonica che trae origine dalle roventi distese desertiche dell’Arabia Saudita e punta verso nord, così tanto che nelle prossime ore sfonderà addirittura il Circolo Polare Artico ad est delle Isole Svalbard.
Fino a 20 gradi al di sopra della media sono previsti domani (venerdì 21 maggio) in un’area grande quanto l’intero bacino occidentale del Mediterraneo. L‘anomalia si estende poi verso sud, collegandosi appunto a quella presente sul Medio Oriente e in Arabia Saudita, dove si registrano tra i 10 e il 12 gradi al di sopra della media per un ‘estensione pari all’intera Europa.
Questa situazione non interesserà l’Italia, anche se nella prossima settimana la porzione più periferica di questa corrente potrebbe lambire le nostre regioni meridionali dove si assisterà pertanto ad un generale aumento delle temperature (ne abbiamo parlato nel nostro ultimo VIDEO); si spera senza eccessi.
Luca Angelini
