Calo temperature confermato, giù fino a 10 gradi ad Halloween

Le ultimissime elaborazioni numeriche, al momento esaminate ancora in chiave probabilistica data la distanza temporale superiore ai 3-4 giorni, sembrano confermare il generale raffreddamento del Continente, Italia compresa, a cavallo di fine mese.

Sembra confermato anche l’impianto generale, che vedrebbe il nord Europa e i Paesi dell’est investiti in pieno dalla discesa artica, l’Italia e il Mediterraneo centrale marginalmente, ma con risvolti comunque apprezzabili, anche in considerazione che si scenderà mediamente di 6-8°C, ma su alcune zone anche fino a 10 gradi..

Tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre il profilo delle temperature infatti si riporterà nella media . e su alcune zone anche al di sotto – a partire dalle regioni settentrionali, per poi completarsi entro il successivo fine settimana a tutta l’Italia. Ci saranno anche precipitazioni, in modo particolare sulle regioni centro-settentrionali, ma di queste parleremo in un apposito editoriale, visto che ci saranno anche nevicate in montagna a quote finalmente interessanti.

Luca Angelini

Powered by Siteground